CONVENZIONE CON IL MINISTERO DELLA SALUTE - 2019

Accordo di collaborazione tra il Ministero della Salute - Direzione generale dei dispositivi medici e del servizio farmaceutico e il CRISPEL, per la realizzazione del Progetto di ricerca “Realizzabilità ed organizzazione di un progetto pilota riconducibile al Programma di studi di fattibilità precoce (Early Feasibility Studies, EFS), sviluppato dalla Food and Drug Administration (FDA) secondo i dettami stabiliti dal Regolamento (UE) 2017/745 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 5 aprile 2017 (in particolare articoli 62 e 82) e dal Regolamento (UE) 2017/746 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 5 aprile 2017 in tema di indagini cliniche, al fine di aumentare l’accesso dei pazienti a tecnologie potenzialmente vantaggiose e supportare l’innovazione dei dispositivi da parte dei produttori, aumentandone, al contempo, la sicurezza clinica iniziale e la loro funzionalità”, per la durata di mesi 10 (Coordinatore scientifico: Prof. Carlo Colapietro; Responsabile scientifico: Prof. Guerino Fares).


CONVENZIONE CON IL MINISTERO DELLA SALUTE - 2019

Accordo di collaborazione tra il Ministero della Salute - Direzione generale dei dispositivi medici e del servizio farmaceutico e il CRISPEL, per la realizzazione del Progetto di ricerca “Analisi giuridica e valutazione di impatto dell’applicazione del nuovo Regolamento (UE) 2017/745 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 5 aprile 2017 e del nuovo Regolamento (UE) 2017/746 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 5 aprile 2017, con particolare riferimento alle funzioni dei comitati etici ed al rilievo del consenso informato nella disciplina dei dispositivi medici e nei protocolli di indagine clinica pre-market. Modalità per la formulazione di un protocollo relativo alle indagini cliniche o ad altre informazioni rilevanti finalizzato alla generazione di evidenze”, per la durata di mesi 14 (Coordinatore scientifico: Prof. Carlo Colapietro; Responsabile scientifico: Prof. Guerino Fares).


CONVENZIONE CON IL MINISTERO DELLA SALUTE - 2019

Accordo di collaborazione tra il Ministero della Salute - Direzione generale dei dispositivi medici e del servizio farmaceutico e il CRISPEL, per la realizzazione del Progetto di ricerca “Attività di ricerca e di studio, a carattere interdisciplinare e comparato con prevalenza giuridica, finalizzata al supporto alla Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico del Ministero della Salute nella predisposizione e stesura del testo e della relativa documentazione di supporto degli schemi dei decreti legislativi e degli altri provvedimenti necessari per l’adeguamento della normativa nazionale al Regolamento (UE) 2017/745 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 5 aprile 2017 e al Regolamento (UE) 2017/746 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 5 aprile 2017”, per la durata di mesi 14 (Coordinatore scientifico: Prof. Carlo Colapietro; Responsabile scientifico: Prof. Guerino Fares).


CONVENZIONE CON IL MINISTERO DELLA SALUTE - 2019

Accordo di collaborazione tra il Ministero della Salute - Direzione generale della programmazione sanitaria e il CRISPEL, per la realizzazione del Progetto di ricerca “Monitoraggio del contenzioso in materia di accreditamento istituzionale per una migliore governance del sistema”, per la durata di mesi 16 (Coordinatore scientifico: Prof. Carlo Colapietro; Responsabile scientifico: Prof. Guerino Fares).


CONVENZIONE CON IL MINISTERO DELLA SALUTE - 2018

Accordo di collaborazione tra il Ministero della Salute - Direzione generale della programmazione sanitaria - Sistema nazionale di verifica e controllo sull’assistenza sanitaria (SiVeAS) e il CRISPEL, per la realizzazione del Progetto di ricerca “Disciplina dei fondi sanitari. Analisi giuridico-economica”, per la durata di mesi 18 (Coordinatore scientifico: Prof. Carlo Colapietro; Responsabile scientifico: Prof. Guerino Fares).


CONTRIBUTO DEL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE A PROGETTI DI STUDIO, RICERCA E ANALISI NEL CAMPO DELLA POLITICA ESTERA E DELLA PROMOZIONE E SVILUPPO DEI RAPPORTI INTERNAZIONALI - 2018

Partecipazione all’Avviso di pubblicità relativo alle Aree tematiche prioritarie 2018 per la realizzazione di progetti SG-UAP in favore degli enti internazionalistici ex art. 2, legge n. 948/82 del CRISPEL in forma consorziale con il Forum per i Problemi della Pace e della Guerra ed il Forum Internazionale ed Europeo di Ricerche sull’immigrazione (FIERI), con il Progetto di ricerca “Processi, meccanismi ed iniziative nel quadro delle migrazioni internazionali. Il negoziato per la compilazione del nuovo Global Compact”, che si è concluso, in data 18 gennaio 2019, con il Seminario “Migrazione e asilo: l’attuazione dei Global Compact. Esiti e implicazioni per l’Italia” (Coordinatrice scientifica: Prof.ssa Cristiana Carletti).


PRIN - 2017 

Approvato dal MIUR per il triennio 2019-2022, sul tema “L'impatto delle nuove tecnologie sui processi di auto- e co-regolazione: verso uno Stato di diritto tecnologico (Self and Co-regulation for Emerging Technologies: Towards a Technological Rule of Law – SE.CO.R.E TECH)” (Coordinatore scientifico a livello nazionale: Prof. Andrea Simoncini). 

Unità di Ricerca costituita a livello locale presso l'Università degli Studi Roma Tre - Crispel (Coordinatore scientifico a livello locale: Prof.ssa Giovanna Pistorio).


CONVENZIONE CON IL MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI - 2016

Rapporto di collaborazione finalizzato alla realizzzione in comune di attività istituzionali di interesse pubblico con l'obiettivo di dare assistenza tecnico-giuridica sulle componenti di rilievo domestico e di portata sostanziale, programmatica ed esecutiva degli impegni assunti nei pirncipali sistemi internazionali di riferimento da parte dell'Italia in materia di pesca ed acquacoltura. (Coordinatori scientifici: Prof.ssa Cristiana  Carletti, Prof. Carlo Colapietro).


PROGETTO DI RICERCA EX LEGE N. 180/92 - 2013

Progetto di Ricerca sul tema "Violenza contro le donne in tutti i contesti, tra prevenzione, repressione e post-conflitto (Aggiornamento del Piano d'Azione Nazionale Donne, Pace e Sicurezza)" finanziato dal Ministero degli Affari Esteri ai sensi delle legge n. 180/1992 (Coordinatrice scientifica: Prof.ssa Cristiana Carletti). 


PROGETTO DI RICERCA SU INCARICO DI UNILEVER MANUFACTURING SRL - 2013

Ricerca sul tema "Il Diritto all'ambiente, l'evoluzione della disciplina dei rifiuti liquidi e delle acque di scarico ed i sistemi di gestione" (Coordinatore scientifico: Prof. Carlo Colapietro).


PRIN - 2009

Approvato dal MIUR per il biennio 2011-2013, sul tema "Perché democratizzare? Le cause della crisi e del crollo dei regimi non democratici nella terza ondata" (Coordinatore scientifico a livello nazionale: Prof. Pietro Grilli di Cortona). 

Unità di Ricerca costituita a livello locale presso l'Università degli Studi Roma Tre - Crispel sul tema "Perchè democratizzare? Una mappatura dei processi di democratizzazione della terza ondata" (Responsabile scientifico a livello locale: Prof. Pietro Grilli di Cortona).


PRIN - 2007

Approvato dal MIUR per il biennio 2007-2009 sul tema "Tra vecchio e nuovo regime. Il ruolo delle eredità nei processi di democratizzazione europei" (Coordinatore scientifico a livello nazionale: Prof. Pietro Grilli di Cortona).
Unità di Ricerca costituita a livello locale presso l'Università degli Studi Roma Tre - Crispel sul tema "Il ruolo delle eredità nei processi di democratizzazione dell'Europa centro-orientale" (Responsabile scientifico a livello locale: Prof. Pietro Grilli di Cortona).


PRIN - 2005

Approvato dal MIUR per il biennio 2005-2007 sul tema "Dalla Corte dei diritti alla Corte dei conflitti: recenti sviluppi nella giurisprudenza e nel ruolo della Corte costituzionale" (Coordinatore scientifico a livello nazionale: Prof. Valerio Onida).

Unità di Ricerca costituita a livello locale presso l'Università degli Studi Roma Tre - Crispel sul tema "Rapporti tra la giurisprudenza della Corte di Giustizia di Lussemburgo e la giurisprudenza delle Corti costituzionali nazionali in tema di diritti fondamentali” (Responsabile scientifico a livello locale: Prof. Alfonso Celotto).


CNR Progetto Giovani - 2005

Approvato dal CNR per il 2006. Unità di ricerca costituita presso l'Università degli Studi Roma Tre – CRISPEL sul tema "Garanzie minime del giusto processo civile in Europa ed in Italia; l'aequum iudicium del diritto romano". Responsabile scientifico: Falletta Maria Giovanna.


FIRB - 2003

Approvato dal MIUR per il triennio 2005-2008, sul tema "Nuovi modelli e tecnologie inerenti il rapporto tra Pubblica amministrazione, cittadini e imprese nei paesi del Mediterraneo" (Coordinatore scientifico a livello nazionale: Prof. Angelo Guarino).

Unità di Ricerca costituita a livello locale presso l'Università degli Studi Roma Tre - Crispel sul tema "L’e-government nella cooperazione Euro-mediterranea" (Responsabile scientifico a livello locale: Prof. Carlo Colapietro).


PRIN - 2002

Approvato dal MIUR per il biennio 2003-2005, sul tema "Il sistema delle fonti del diritto alla luce della riforma del titolo V della Parte II della Costituzione" (Coordinatore scientifico a livello nazionale: Prof. Giovanni Pitruzzella).

Unità di Ricerca costituita a livello locale presso l'Università degli Studi Roma Tre - CRISPEL sul tema "L’impatto della revisione del titolo V della Parte II della Costituzione sul sistema delle fonti statali" (Responsabile scientifico a livello locale: Prof. Paolo Carnevale).